Social

foto iniziale: Antonio Varcasia Testo di Cinzia Oliveri   Cabras, il cui toponimo significa letteralmente "capre", deve il suo nome attuale all'antica denominazione "Masone de Capras" (ovile di capre), come si legge nella Carta di Renovatio Donationis del 1112 firmata dal Giudice Orzocco I de Lacon – Zori; ma dietro…
foto iniziale: Comune di Oristano www.comune.oristano.it Testo di Cinzia Oliveri   Nella tappa precedente abbiamo lasciato Santa Giusta percorrendo la SP56, ai lati della quale si sviluppa longitudinalmente l'abitato moderno della cittadina erede di Othoca, della quale ci eravamo soffermati a raccontare la storia. Oggi Othoca è scomparsa e la…
Testo di Cinzia Oliveri   Superata la vasta pianura di Arborea e l’austera e simbolica idrovora Sassu, proseguendo lungo la SP 49, ci troviamo davanti ad un altro enorme specchio d'acqua rotondo e la strada si dirama in due strade che, a destra e a sinistra, abbracciano completamente lo Stagno…
Testo di Cinzia Oliveri L'ultima tappa del nostro itinerario alla scoperta dei luoghi del FLAG Pescando l'avevamo riservata a Marceddì, pittoresco borgo di pescatori, tanto piccolo quanto ricco di storia e storie da meritare una visita dedicata ed esclusiva. Da quel micro mondo di casette colorate, lasciata la costa di…
“Is Benas è un gioiello: sia per la qualità del pesce sia come spazio di salvaguardia ambientale. Le istituzioni possono e devono stare al nostro fianco per rilanciare la storia di una comunità”. Una chiacchierata con Raffaele Manca, Presidente della Cooperativa Sant'Andrea. a cura di Mauro Tuzzolino   Oggi incontro…
Testo e foto di Cinzia Oliveri   Nella tappa precedente abbiamo concluso il nostro itinerario alla scoperta della Costa Verde, il lungo tratto litoraneo appartenente al comune di Arbus che parte da Capo Pecora e termina nel villaggio di Sant'Antonio di Santadi e ci siamo trovati di fronte ad un…
“Le lagune come Marceddì e il mare sono bene comune e noi pescatori abbiamo il dovere di salvaguardare e valorizzare queste straordinarie risorse: per noi e per i nostri giovani”. Una chiacchierata con Antonio Loi, Presidente del Consorzio Cooperative Riunite della Pesca di Marceddì. a cura di Mauro Tuzzolino  …
Testo di Cinzia Oliveri Foto di Ettore Cavalli   Superati i guadi e percorsi gli ultimi boschi di Piscinas, salutiamo le dune dall'alto dell'ultimo tratto in salita e ritroviamo l'asfalto. Siamo sulla SP4, la litoranea che da qui in poi percorre tutta la costa di Arbus fino a Sant'Antonio di…
Testo di Cinzia Oliveri Foto di Ettore Cavalli   Se hai la libertà di poter scegliere per quale delle due vie principali raggiungere Piscinas, dalla costa o dall'entroterra, prendere una decisione non sarà semplice. Perchè non dovrai solo tenere conto dei chilometri o della scorrevolezza della strada ma considerare anche…
Testo e foto di Cinzia Oliveri   Nella precedente puntata del nostro racconto di viaggio alla scoperta del territorio del Flag, partito da Capo Pecora, siamo stati a Scivu e da qui ora proseguiamo rientrando sulla costa, con altre due tappe ed altrettanti racconti che dai villaggi minerari sparsi nella…