Chi siamo

flag pescando

L’Associazione FLAG Pescando Sardegna Centro Occidentale si è costituita nel settembre 2016 come Gruppo di Azione Locale nel Settore della Pesca (in inglese Fisheries Local Action Group - FLAG).

Ha il compito di progettare e realizzare interventi concreti per il miglioramento del settore della pesca e dei settori ad essa connessi nel territorio di riferimento, attraverso un approccio di sviluppo locale di tipo partecipativo.

L’associazione è sostenuta dalla Regione Autonoma della Sardegna nell’ambito della Priorità 4 del PO FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca).

Il FLAG Pescando, con un approccio integrato e multisettoriale, intende supportare la comunità locale storicamente vocata alla pesca e ai settori ad essa connessi: acquacoltura, filiera ittica, multifunzionalità turistica. Alcune di queste attività alternative / complementari possono essere strettamente collegate alla catena del valore dei prodotti ittici (ad esempio, una migliore commercializzazione delle catture locali), mentre altre possono essere più indipendenti, come ad esempio le attività legate al turismo locale o al settore dell’ospitalità (ristoranti, strutture ricettive ecc.). Le tradizioni locali, i saperi tecnico – scientifici, le abilità dei pescatori la capacità di governo del territorio rappresentano un mix strategico per restituire valore e progresso socioeconomico alla comunità.