Pubblicato in Comunicazioni
29.11.2019

Proseguono gli incontri del FLAG per la costituzione di reti di impresa nel campo della pesca e del turismo sostenibile.

Si è tenuto lo scorso 27 novembre il secondo incontro organizzato dal FLAG Pescando nell’ambito delle azioni “Restando” e “Rinascendo”. Gli incontri sono parte del percorso di supporto alla costituzione di reti miste, a livello locale, tra operatori della pesca e operatori di altri settori economici, per riqualificare e valorizzare in modo integrato l’economia delle aree del territorio vocate alla pesca.

Hanno partecipato alla discussione una ventina di rappresentanti di imprese del territorio, di cui circa la metà apparteneva al settore della pesca e l’altra metà alla categoria delle guide ambientali, degli operatori culturali, della ristorazione e della micro ricettività.

L’incontro è stato introdotto dagli interventi di Mauro Steri, responsabile pesca di LegaCoop e vice-presidente del FLAG, e del direttore del FLAG Mauro Tuzzolino. La manager di rete Silvia Garatti ha poi proseguito coinvolgendo gli operatori presenti nell’approfondire le criticità e le opportunità legate a questi settori.

I partecipanti hanno mostrato molto interesse per l'attivazione di una rete gestita da personale qualificato, che faccia da da facilitatore e referente per la collaborazione tra i diversi operatori. Si è riscontrato inoltre l’interesse per l’attivazione di corsi di formazione nel settore turistico (es. gestione della struttura, marketing dei servizi ecc.) e di un sistema efficace per l’incontro fra la domanda e l’offerta, che si occupi di “cercare i clienti”, in modo da separare la parte gestionale dell’offerta specifica, riservata ai soggetti che offrono l’esperienza finale. È stata inoltre sottolineata la necessità di una strategia comunicativa che presenti una proposta territoriale aggregata, che garantisca al turista la possibilità di avere servizi ed esperienze adeguate agli standard attualmente richiesti.

Il percorso proseguirà nei prossimi giorni con altri due appuntamenti per discutere le modalità di attivazione della rete. Gli operatori interessati a partecipare ai prossimi incontri possono contattare il FLAG Pescando all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..