Pubblicato in Comunicazioni
12.04.2019

Incontro formativo per i docenti per la sensibilizzazione al consumo del pesce nelle mense scolastiche

Si intitola “L’importanza della formazione dei docenti nei percorsi di educazione alimentare e per il gradimento del pesce nelle mense scolastiche” l'incontro formativo per gli insegnanti degli istituti comprensivi e superiori del territorio che il FLAG Pescando ha organizzato per il prossimo 10 maggio in collaborazione con il Centro Educazione del Gusto, ente accreditato dal MIUR per la formazione e l’aggiornamento professionale dei docenti.

 

Dopo aver realizzato le attività laboratoriali previste dai progetti “Cucinando” e “Scoprendo” con gli studenti di diversi Istituti Comprensivi del territorio, il FLAG ha infatti pianificato una giornata di sensibilizzazione sull’educazione alimentare, rivolta esclusivamente agli insegnanti, con l'obiettivo di stimolare la loro partecipazione a percorsi di educazione alimentare finalizzati alla promozione del consumo del pesce locale fra le giovani generazioni e nelle mense scolastiche.

"La collaborazione con il Centro Educazione del Gusto è frutto dei rapporti di cooperazione che il FLAG Pescando ha attivato durante il viaggio studio in Toscana realizzato nell'ambito del percorso di animazione esperienziale per la trasformazione del pescato e la valorizzazione degli scarti di lavorazione della Misura "Trasformando"", dichiara il Presidente del FLAG, Alessandro Murana. "Gli incontri tenuti dal Centro Educazione del Gusto hanno riscosso notevole successo in Toscana in termini di coinvolgimento degli istituti scolastici, degli insegnanti e degli studenti, favorendo tra l'altro l'implementazione di adeguati capitolati per le mense scolastiche, nei quali è stato inserito il prodotto pescato locale. Riteniamo quindi che questa giornata formativa possa rappresentare anche per il corpo docente del territorio del FLAG un'importante esperienza, in grado di offrire un arricchimento professionale e personale, oltre che creare le premesse per contribuire a diffondere una corretta cultura alimentare tra le nuove generazioni".

Tutti i docenti sono invitati a partecipare all'incontro, che si terrà presso la sede del FLAG Pescando, in Corso Italia 108 a Cabras, registrandosi gratuitamente sulla piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, dal 15 aprile al 7 maggio 2019.

E' previsto un numero massimo di 40 partecipanti, ai quali saranno attribuiti dei crediti formativi.

Per ulteriori dettagli sulle modalità di iscrizione, contattare il FLAG all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.