01.04.2019

Presentazione e degustazione del FLAG Menù invernale a Terralba

Grande successo per il primo show cooking di presentazione della versione invernale del FLAG Menù, che si è tenuto venerdì 29 marzo presso il ristorante Olimpia di Terralba, nell'ambito dell'attuazione della Misura "Cucinando" del Piano d'Azione del FLAG Pescando, con lo scopo di valorizzare il consumo dei prodotti ittici pescati nei nostri stagni e nel nostro mare, creando un dialogo permanente tra gli operatori della pesca e la ristorazione di qualità.

Nel corso dell'evento, lo chef Gianluca Atzori, dell'Unione Cuochi Regione Sardegna, ha realizzato due piatti a base di pesce locale, che sono stati elaborati nel corso dei laboratori esperienziali per i ristoratori del territorio tenutisi nei mesi scorsi e che sono stati inseriti nel FLAG Menù. Il tutto accompagnato dal commento dello chef Corrado Casula, che ha raccontato ai presenti tante curiosità sugli ingredienti alla base delle ricette protagoniste dell'iniziativa: un antipasto di filetti di orata su letto di carciofi e pomodorini con vernaccia e un secondo a base di spigola, con hummus di ceci e zafferano.

Lo show cooking si è svolto alla presenza di numerosi ospiti, tra i quali rappresentanti delle amministrazioni comunali dell'area FLAG, delle associazioni di categoria, dei consorzi e delle cooperative di pesca del territorio, nonché giornalisti e blogger esperti nel settore della gastronomia, che al termine della presentazione hanno avuto l'occasione di degustare i piatti appena cucinati.

Il FLAG Menù sarà messo a disposizione delle strutture ricettive del territorio, che pertanto potranno proporlo ai propri clienti.

Gli altri piatti che compongono il FLAG Menù invernale saranno presentati nel prossimo show cooking, che si terrà il 26 aprile a Cuglieri, presso l'agriturismo "S'Ispiga".