13.06.2019

A Cabras quarto e ultimo show cooking di presentazione del FLAG Menù

Si avviano alla conclusione gli show cooking, realizzati nell'ambito della campagna promozionale del progetto "Cucinando", che mira alla sensibilizzazione al consumo del pescato locale a km zero, con lo scopo di avviare un dialogo permanente tra il mondo della pesca, il settore della ristorazione di qualità e gli ittiturismi della costa centro occidentale della Sardegna, da Cuglieri ad Arbus, territorio di competenza del FLAG Pescando. 

Dopo il successo dei primi tre eventi, tenutisi a marzo al ristorante "Olimpia" di Terralba, ad aprile all'agriturismo "S'Ispiga" di Cuglieri e a maggio al ristorante "Librid" di Oristano, il FLAG, in collaborazione con la Cooperativa Cultour, organizza il quarto e ultimo show cooking per la presentazione e degustazione dei elaborati dai cuochi di diverse strutture della ristorazione del territorio nel corso di una serie di laboratori esperienziali. Tali piatti sono stati inseriti nel FLAG Menù, costituito da portate a base di pesce pescato nelle lagune e nel mare di pertinenza dell'intera marineria di Oristano, abbinato a prodotti agricoli a km zero. Il FLAG Menù, che è stato strutturato con una variante invernale ed una estiva, per assicurare il costante utilizzo del pesce di stagione nell'ottica di una pesca responsabile e sostenibile, sarà messo a disposizione delle strutture ricettive del territorio, affinché possano proporlo ai loro clienti, promuovendo il consumo dei prodotti ittici dei nostri stagni e del nostro mare, e soprattutto di quelle specie spesso poco conosciute e poco valorizzate dal mercato.

L'appuntamento è fissato per venerdì 21 giugno, dalle 11 alle 16,  a Cabras presso "Vento Maestro - Lido bar Trattoria", nella borgata marina di San Giovanni di Sinis. Nel corso dell'evento, uno chef dell'Unione Regionale Cuochi cucinerà davanti al pubblico un antipasto e un primo della versione estiva del FLAG Menù, e successivamente i partecipanti avranno la possibilità di degustare le pietanze appena realizzate. Se siete curiosi di scoprire quali specie ittiche saranno protagoniste del prossimo show cooking, telefonate ai numeri 340 3397314 oppure 348 9954314 per prenotare. Fino ad esaurimento posti.