07.06.2019

"Pescatori per un giorno": aperte le iscrizioni all'iniziativa gratuita in programma il prossimo 15 giugno a Cabras

Si avviano a conclusione, nell'ambito del progetto “Scoprendo”, a cura del FLAG Pescando in collaborazione con la società cooperativa ALEA Ricerca & Ambiente, le attività di sensibilizzazione, a carattere informativo ed educativo, rivolte alla popolazione locale ed alle scuole, che hanno l’obiettivo di favorire la conoscenza dei sistemi di pesca ed il consumo del pesce locale e, in particolare, delle specie ittiche considerate povere o meglio di scarso interesse commerciale.

L'ultimo appuntamento, rivolto esclusivamente a persone adulte ma che hanno ancora la curiosità e la voglia di "scoprire giocando", caratteristica dei più giovani, è previsto per la mattinata di sabato 15 giugno 2019 a Cabras, dove, grazie alla collaborazione del Nuovo Consorzio Cooperative Pontis di Cabras, potranno essere PESCATORI PER UN GIORNO.

I partecipanti verranno accolti presso Scaiu, l'approdo per la pesca vagantiva antistante lo Stagno di Cabras, lungo la via Tharros a Cabras, dai pescatori del Nuovo Consorzio Cooperative Pontis e dalle Guide Ambientali Escursionistiche di ALEA, che presenteranno l'ambiente della laguna e le tecniche di pesca nella stessa.

Successivamente il gruppo si sposterà in auto verso la Peschiera di Sa Mardini, dove i partecipanti, sempre assistiti dai pescatori del Consorzio Pontis e le guide di ALEA, potranno cimentarsi nella vera e propria pesca all'interno dei lavorieri, circuendo il pesce con la rete, prelevandolo con gli adeguati coppi e riversandolo negli appositi contenitori.

Al termine delle operazioni di pesca a Sa Mardini pescatori, guide e partecipanti si ritroveranno presso l'Ittiturismo Sa Pischera 'e Mar'e Pontis per un aperitivo conclusivo offerto dal FLAG Pescando e la Cooperativa ALEA.

Programma

Ore 9:30 Incontro con i partecipanti a Scaiu, Via Tharros, Cabras. Saluti a cura del FLAG Pescando
Ore 9:45 Presentazione dell'ambiente lagunare e delle tecniche di pesca vagantiva
Ore 10:15 Spostamento in auto verso la Peschiera Sa Mardini
Ore 10:30 Inizio delle operazioni di pesca dei PESCATORI PER UN GIORNO all'interno dei lavorieri
Ore 11:30 Fine delle operazioni di pesca all'interno dei lavorieri
Ore 12:00 Aperitivo finale presso l'Ittiturismo Sa Pischera 'e Mar'e Pontis
Ore 13:00 Saluti finali a cura del FLAG Pescando.

IMPORTANTE

La partecipazione all'evento è gratuita ma per motivi organizzativi e di sicurezza limitata ad un numero max di 30 persone, che dovranno necessariamente iscriversi presso la Segreteria organizzativa per poter partecipare.

La Segreteria fornirà tutte le informazioni indispensabili per rendere l'esperienza sicura e piacevole.

La Segreteria organizzativa, curata dalla Società Cooperativa ALEA, sarà a disposizione per le iscrizioni dal lunedì al venerdì al 3492152577, dalle ore 9:30 alle ore 12:30.