02.05.2019

Gli alunni di Santa Giusta pescatori per un giorno

Altro grande successo per i laboratori "Scoprendo", con i quali il FLAG, in collaborazione con Alea Società Cooperativa, sta portando gli alunni di diverse scuole del territorio alla scoperta dei luoghi della pesca. Dopo gli alunni della scuola primaria di Palmas Arborea, anche i bambini della scuola di Santa Giusta hanno avuto la possibilità di salire a bordo delle barche con i pescatori professionisti per assistere dal vivo alla pesca con i bertivelli nello stagno di Santa Giusta.

Gli studenti, equipaggiati con i giubbottini di sicurezza e sempre sotto costante controllo delle insegnanti e di guide esperte, hanno partecipato con grande entusiasmo all'attività di pesca in laguna, avendo l'opportunità di vedere gli strumenti utilizzati per la pesca in laguna e la tecnica degli esperti pescatori della Cooperativa Pescatori Santa Giusta, che grazie alla loro collaborazione hanno reso possibile questa esperienza, divertente ma allo stesso tempo molto istruttiva.

E' stata un'occasione per approfondire la conoscenza di uno degli stagni più importanti del territorio, che tra l'altro è anche uno dei sei siti Ramsar dell'area FLAG al centro del progetto internazionale "Maristanis", finalizzato alla definizione di un modello di gestione integrata delle zone umide e costiere del Golfo di Oristano, di cui il FLAG è partner.

Le prossime attività sul campo coinvolgeranno gli studenti di Cabras, che visiteranno la peschiera di Is Benas, e quelli di Oristano, che invece potranno visitare il centro IMC di Torregrande.