22.02.2021

Avviso per manifestazione d'interesse per l’acquisizione di sistemi di rilevazione, controllo e monitoraggio relativi agli stock ittici delle lagune del territorio di pertinenza

Informazioni aggiuntive

  • Apertura: Lunedì, 22 Febbraio 2021
  • Scadenza: Martedì, 09 Marzo 2021

Il Piano d'Azione per la realizzazione della Strategia di Sviluppo Locale di tipo partecipativo del FLAG Pescando prevede l'attuazione della Misura 3.C.2 - “ESSENDO”: animazione di un percorso di certificazione ambientale delle organizzazioni private dell’area del FLAG Pescando, come strumento volontario di autocontrollo e responsabilizzazione.
A tal fine, si rende necessaria l’acquisizione di sistemi di rilevazione, controllo e monitoraggio relativi agli stock ittici delle lagune del territorio di pertinenza, mediante un piano di campionamento ad hoc, riferito a specie target di interesse commerciale.

L’obiettivo della rilevazione è la conoscenza delle specie ittiche interessate alla pesca commerciale, le fluttuazioni del pescato negli ultimi 15 anni, il monitoraggio e valutazione dello stock ittico e dello stato della risorsa nelle lagune attraverso l’utilizzo di metodi di pesca tradizionali e mirati con il coinvolgimento diretto dei pescatori, nonché la valutazione del potenziale di reclutamento naturale delle specie target.

I dati ottenuti, andranno ad implementare le conoscenze relative allo stock ittico presente e saranno utili all’interno dell’iter decisionale e gestionale volto a suggerire efficaci linee guida per la pesca eco-sostenibile all’interno del sito o dei siti prescelti. Saranno inoltre il presupposto per l’avvio di processi di certificazione di sostenibilità delle attività di pesca.

Sulla base delle risorse disponibili il FLAG Pescando intende acquisire manifestazioni di interesse circa la possibilità di realizzare quanto sopra per una o più lagune.

Il presente invito è rivolto a Centri e Istituzioni di Ricerca pubblici e privati, anche al fine di garantire una terzietà nella valutazione degli stock ittici.

I soggetti in possesso dei requisiti di cui all'art. 7 dell'avviso pubblico allegato che hanno presentato istanza di partecipazione alla presente procedura saranno invitati a partecipare alla successiva RdO su Sardegna CAT, nella quale dovranno presentare il proprio piano di lavoro dettagliato esplicitando oggetto, obiettivi, azioni, metodologia, cronoprogramma e costi.

La manifestazione di interesse a partecipare alla gara in oggetto dovrà essere trasmessa esclusivamente via PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., utilizzando l’apposito modulo di cui all’allegato 1, debitamente compilato e firmato. Al modulo dovrà essere allegato il documento d’identità del dichiarante.

La manifestazione di interesse potrà essere inviata a partire dal giorno 22/02/2021 e fino al giorno 09/03/2021 alle ore 12:00.