Stampa questa pagina
Pubblicato in Comunicazioni
21.01.2020

Un corso di formazione per i docenti su "Cibo e Benessere a Scuola"

Si svolgerà i giorni 23, 24 e 25 gennaio 2020, presso la sede del FLAG Pescando, in corso Italia 108 a Cabras, il corso di formazione per docenti "Cibo e benessere a scuola".

Il corso è organizzato dal Centro Educazione del Gusto, Ente toscano accreditato dal MIUR per la formazione e l’aggiornamento professionale dei docenti e ha l’obiettivo di formare i docenti e gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado con percorsi di educazione alimentare, finalizzati alla promozione di un’alimentazione sana e, in particolare, al consumo del pesce locale fra le giovani generazioni e nelle mense scolastiche, anche in riferimento alle nuove linee guida emanate dal MIUR.

I corsi tenuti dal Centro Educazione del Gusto hanno riscosso notevole successo in Toscana, dove questo percorso ha favorito, tra l’altro, l’implementazione di adeguati capitolati per le mense scolastiche, nei quali è stato inserito il prodotto del pescato locale, con grandissima soddisfazione di studenti e famiglie.

“Il FLAG Pescando sta svolgendo molte attività per valorizzare il comparto ittico locale” afferma Alessandro Murana, Presidente del FLAG “e uno dei nostri obiettivi è proprio quello di sensibilizzare gli amministratori locali, i dirigenti scolastici, gli insegnanti, i genitori e gli studenti sull’importanza di una dieta equilibrata che includa il pesce del nostro territorio. È un lavoro che avrà ricadute positive sia sul piano dell’economia locale che su quello della salute pubblica. Per questo abbiamo deciso di collaborare con l’iniziativa del Centro Educazione del Gusto.”

Gli insegnanti che vorranno iscriversi al corso potranno utilizzare la piattaforma S.O.F.I.A. e utilizzare il credito della propria Carte dei Docenti.