Stampa questa pagina
Pubblicato in Altre notizie
23.04.2019

Andamento del settore primario in Sardegna. Un'infografica.

Un'utile infografica pubblicata da SardegnaImpresa ci mostra alcuni dati sul settore primario in Sardegna fra il 2015 e il 2018.

Il comparto più rilevante resta l'agricoltura, che occupa il 97% delle imprese in questo settore, mentre il comparto ittico (che comprende la pesca in mare, la pesca in acque dolci e l'acquacoltura) rappresenta il 2% delle imprese.

Sempre nel comparto della pesca, fra il 2017 e il 2018 le imprese che sono hanno aperto sono state più di quelle che hanno chiuso, con un incremento totale dello 0,9%.

Dati negativi invece per il livello occupazionale e la produttività del settore primario. Come spiegato da SardegnaImpresa, "nonostante la continua modifica e modernizzazione della struttura del tessuto imprenditoriale, le cui forme individuali sono sostituite da aggregazioni societarie più strutturate, si assiste a una contrazione del livello occupazionale. Una causa di tale fenomeno può essere individuata nella dinamica negativa del valore di produzione che ha caratterizzato il settore agricolo negli ultimi anni. L'evoluzione della produzione a prezzi correnti trova le sue cause principalmente nella minore resa agricola dei terreni, dovuta principalmente a fenomeni climatici, e nel calo dei prezzi dei prodotti agricoli."

INFOGRAFICA settori primari 2018_lr.jpg